Cosa fa
Il Centro Diurno è un servizio socio-sanitario a carattere semiresidenziale rivolto ad anziani non autosufficienti (totali e/o parziali) affetti da patologie tipiche dell’età senile o con problematiche relazionali e/o sociali.
ASP è il soggetto gestore accreditato di 4 Centri Diurni anziani:
- Concordia - Centro Diurno “I Tigli Piazza Marconi, 6/1 -41033 Concordia
- Massa Finalese - Centro Diurno “Le Querce” - Via per Modena Ovest, 22 41035
- Medolla - Centro Diurno “Le Rose” Via Bologna, 39(sede provvisoria) 41036 Medolla
- Mirandola - Centro Diurno “I Gelsi” - Via Fogazzaro, 1 41037 Mirandola
Il Centro Diurno si prefigge di sostenere la famiglia, permettendo così all’anziano una permanenza maggiore al proprio domicilio; ha inoltre la finalità di aiutare l’anziano, stimolandolo sia sul piano psichico che motorio, creando occasioni di incontro per evitare situazioni di solitudine e abbandono
Caratteristiche strutturali
Tutti i centri diurni sono dotati di spazi adeguati a soddisfare le esigenze dei propri utenti e di un’area esterna fruibile.
Gli arredi cercano di richiamare il più possibile un ambiente domestico. Nelle sale soggiorno sono presenti televisori e LIM con collegamento internet per le attività di animazione. Tutte le strutture sono prive di barriere architettoniche. I centri diurni sono dotati di impianto di riscaldamento e condizionamento in tutti i locali.
Il centro diurno di Mirandola è dotato di un impianto di filodiffusione in tutta la struttura e di una stanza multisensoriale per il trattamento dei disturbi del comportamento costituita da fibre ottiche, video proiettore, diffusore di aromi e altri dispositivi.
Attività offerte
I Centri Diurni forniscono un complesso di prestazioni così articolate:
Assistenza tutelare diurna : igiene quotidiana, aiuto nell’alimentazione, trattamento dell’incontinenza, attività di mobilizzazione/aiuto nella deambulazione, redazione di un Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI);
Attività di animazione, ricreativo-culturali tese a favorire la socializzazione fra gli utenti, l’attenzione ai loro desideri ed al loro benessere psicologico. Nello specifico sono proposte le seguenti attività: stimolazione cognitiva degli ospiti attraverso attività quali lettura del giornale, giochi cognitivi e logici, attività occupazionali e manuali connesse alla stagionalità o alle feste ricorrenti dell’anno, feste, uscite, proiezione di film, recite, giochi di gruppo quali carte, tombola, ginnastica dolce di gruppo, collabora-zione con associazioni di volontariato, parrocchia al fine di mantenere i contatti con il territorio.
Prestazioni infermieristiche: presa in carico dello stato di salute generale dell’ospite, rilevazione dei parametri vitali quali pressione arteriosa, glicemia, frequenza cardiaca, ossigenazione, controllo del peso, prevenzione delle lesioni da pressione, tenuta della documentazione sanitaria, partecipazione alla redazione del PAI;
Servizio riabilitativo: consulenza e collaborazione alle attività assistenziali degli Oss finalizzate alla, prevenzione delle cadute e al mantenimento della deambulazione, ginnastica dolce di gruppo, partecipazione alla redazione del PAI, monitoraggio dei bisogni riabilitativi e riattivativi degli ospiti; Consulenza psicologica: è prevista, al bisogno, la consulenza per il supporto emotivo, psicologico e relazionale di utenti e familiari, in relazione a quanto previsto nei PAI;
Assistenza religiosa: i centri diurni garantiscono la libertà di religione. Per i cattolici, vengono celebrate le funzioni religiose in occasione delle ricorrenze di maggior rilievo. Gli ospiti che professano una religione diversa da quella cattolica possono segnalare i riferimenti utili per i contatti con i ministri di altri culti
Servizi di supporto
Servizi amministrativi: gli uffici amministrativi dell’Azienda sono a disposizione degli ospiti e dei loro familiari negli orari di ufficio. Per i contatti consultare gli allegati alla carta dei servizi.
Servizio di ristorazione: i pasti sono forniti dalle cucine interne dell’Azienda che producono pasti anche per altri servizi di ASP. Il menù è diversificato in base alle stagioni ( primavera-estate e autunno-inverno) ed è articolato su quattro settimane, viene periodicamente rivalutato con la collaborazione del SIAN di Modena (servizio igiene degli alimenti e della nutrizione). Sono previste diete personalizzate a seconda della patologia dell’ospite, su prescrizione medica o a seconda del credo religioso.
Servizio di pulizia: il servizio di pulizia è appaltato ad una ditta esterna specializzata. Le prestazioni vengono fornite tutti i giorni dell’anno compresi i festivi. Il dettaglio delle prestazioni è indicato nei piani di intervento dei singoli servizi I centri forniscono inoltre il servizio di disinfestazione e derattizzazione a cadenze predefinite ed al bisogno.
Servizio lavanderia: il servizio di lavanderia è fornito da ditte esterne che garantiscono la fornitura ed il lavaggio della biancheria piana.
Servizi discrezionali
I servizi di seguito elencati sono esclusi dalla retta:
Attività ludico ricreativa esterna: l’ospite, in caso di attività ludiche e ricreative a cui decide di partecipare, che si svolgono all’esterno della struttura e richiedono il ricorso a trasporti non inclusi nella retta, può essere chiamato a contribuire con un rimborso spese che può variare a seconda della attività.
L’ospite, in caso di uscite al ristorante può essere chiamato a contribuire con un rimborso spese che può variare a seconda della attività.
Lo stesso dicasi per le spese di ingresso a musei, teatri, ecc.
Telefonate internazionali: le chiamate internazionali sono a carico dell’ospite.