Salta al contenuto

Cosa fa

La Casa Residenza per anziani di Finale Emilia è una struttura di tipo residenziale che offre i suoi servizi a un totale di 65 utenti. Gli ospiti sono in prevalenza anziani non autosufficienti di età superiore ai 65 anni, con problematiche di tipo assistenziale, sanitario, sociale o disabili.

La Casa Residenza Torre dell’Orologio essendo un edificio storico, ha subito diverse ristrutturazioni nel corso degli anni per adeguarsi sia alla normativa sulla sicurezza che ai bisogni dell’utenza che mutavano nel tempo. È ubicata in Piazza IV Novembre 1 a Finale Emilia, in posizione centrale rispetto al paese. All’interno della struttura è presente un cortile, utilizzato per le attività con gli utenti.

La Casa Residenza è suddivisa in due nuclei abitativi:

Il nucleo A, che ospita 33 utenti, è situato al piano rialzato dove è presente la sala da pranzo e la sala soggiorno con i relativi servizi; nei due piani sovrastanti si trovano le stanza da letto (da due/tre letti ed una singola) tutte dotate di servizi. In questo nucleo vi sono l’ambulatorio medico e infermieristico, la guardiola del personale OSS, l’ufficio del RAA ed il bagno attrezzato.

Il nucleo B, che ospita 32 utenti è composto dalla sala da pranzo e dal soggiorno situati al piano terra e da due piani sovrastanti dove si trovano le stanze da letto (da due letti ed una singola) tutte dotate di servizi. In questo nucleo vi sono l’ambulatorio fisioterapico, la guardiola del personale OSS ed il bagno attrezzato. Tutti i piani della struttura sono collegati da un ampio ascensore panoramico.

Comfort: la CRA di Finale Emilia è dotata di impianto di riscaldamento e condizionamento in tutti i locali della struttura, stanze ed aree comuni.

Gli arredi della struttura cercano di richiamare il più possibile un ambiente domestico. Le stanze sono tutte provviste di letti articolati.

Nelle sale soggiorno sono dotate di più televisori. In struttura sono presenti sollevatori passivi, attivi, carrozzine, deambulatori , standing e altre attrezzature per la fisioterapia.

A piano terra è possibile accedere a distributori di bevande e snack a disposizione di ospiti e familiari.

Le porte di uscita dalla struttura sono protette da un codice da digitare per l’uscita, al fine di impedire l’allontanamento inconsapevole degli ospiti confusi.

Personalizzazione della stanza: è possibile personalizzare la propria stanza portando piccoli oggetti o suppellettili nel rispetto degli spazi e della compatibilità con le misure di sicurezza, prevenzione incendi e rispetto degli eventuali compagni di stanza.


Struttura

Tipologia organizzazione

Altro

Contatti

Casa Residenza Anziani Torre dell'Orologio

Piazza IV Novembre, 1 - Finale Emilia - 41034

Telefono:
053591298

Ulteriori informazioni

È possibile accedere ai posti di Case Residenza di ASP attraverso due modalità, pubblica-convenzionata o privata-accreditata.

  • Modalità pubblica convenzionata: l’utente e/o la famiglia può presentare domanda ai Servizi Sociali del Comune di Residenza previo appuntamento i quali, a seguito di colloquio e presa in carico, provvedono ad inoltrarla al Servizio Sostegno alla Non Autosufficienza (SNA) che ha il compito di redigere graduatorie distrettuali e liste d’attesa uniche in base al regolamento dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord. Quando si rende disponibile un posto letto convenzionato presso la Casa Residenza, il SNA ne dà immediata comunicazione alla famiglia dell’utente primo in graduatoria, per l’accettazione del posto. In caso di accettazione l'utente e/o la famiglia viene contattata dal Responsabile Assistenziale del Nucleo (RAA) per fissare un appuntamento conoscitivo e per concordare le modalità di ingresso, oltre a sottoscrivere relative documentazione necessaria all'ammissione.
  • Modalità privata accreditata: ogni Casa Residenza di ASP ha a disposizione un numero di posti su base privata, per i quali è possibile presentare domanda contattando gli uffici amministrativi dell’azienda oppure il numero diretto 3351536417 . Quando si rende disponibile un posto letto privato presso la Casa Residenza, ASP provvede all’ attivazione diretta del posto, seguendo l’ordine della propria graduatoria, nel rispetto dei regolamenti vigenti.

Ultimo aggiornamento

19-09-2023 12:09

Questa pagina ti è stata utile?